L’energia è il motore dell’universo, l’energia dal Sole (fotovoltaica e termica), dal vento (eolica), dall’acqua (idroelettrica), dalle reazioni atomiche nucleari…
Questo è il cuore del volume. Il capitolo introduce brevemente il concetto di energia in fisica, fa una breve ma completa carrellata sulle forme di energia disponibili, per poi dilungarsi e ragionare su argomenti meno teorici e più quotidiani quali l’uso razionale dell’energia, le spese dell’energia elettrica e la riduzione dei consumi, le possibilità di utilizzo delle energie rinnovabili…
E poi in chiave tecnica – ma sempre comprensibile – e critica si parla di turbine eoliche e idroelettriche, di pompe di calore e impianti di cogenerazione, di accumulo di energia solare. Si racconta delle proposte e delle soluzioni energetiche per il futuro prossimo e meno prossimo.
Degna di nota è presenza di facili conti – si tratta pur sempre di un lavoro “scientifico” – che danno un’idea degli ordini di grandezza dell’energia solare disponibile, dei costi degli impianti solari, eolici o idroelettrici…